Master di II livello dal titolo ‘Management della Talassemia e delle Emoglobinopatie’ – Università di Cagliari

Carissimi,

Con la discussione della tesi degli ultimi 7 discenti, si è concluso ieri il master di II livello dal titolo ‘Management della Talassemia e delle Emoglobinopatie’. 


Il master, all’interno dell’attività didattico-scientifica dall’Università di Cagliari con il supporto della Fondazione ForAnemia, ha visto coinvolti in qualità di docenti, gran parte dei massimi rappresentanti nazionali e internazionali del mondo delle Emoglobinopatie e la stretta collaborazione dell’Università di Cagliari (Prof.ssa Raffaella Origa, Direttrice del Master) con la SC Microcitemie e Anemie Rare, Ospedale Pediatrico Microcitemico ‘A.Cao’, Cagliari (Dott.ssa Susanna Barella); la S.C.D.U. Microcitemie-Pediatria, A.O.U. S. Luigi di Orbassano, Università di Torino (Prof. Giovanni Battista Ferrero); il Day Hospital/MAC Malattie Rare Internistiche, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (Dott.ssa Giovanna Graziadei): il Dipartimento di Medicina, Sezione di Medicina Interna, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona - Ospedale Borgo Roma, Verona (Prof.ssa Lucia De Franceschi); la S.S.D. Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro, Ospedali Galliera, Genova (Dr Gian Luca Forni); il Centro di ematologia e oncologia pediatrica, Seconda Università degli Studi di Napoli (Prof. Silverio Perrotta); la U.O.C.  Ematologia  II, A.O.O.R. “Villa Sofia-Cervello”, Palermo (Dr Aurelio Maggio) e il Day Hospital Talassemia, AOU di Ferrara, Cona, Ferrara (Dott.ssa Filomena Longo). Accanto alle lezioni teoriche, i 20 discenti, provenienti da tutte le parti d’Italia, hanno potuto effettuare un’esperienza di tirocinio in ognuna di queste strutture, vivendo in prima persona l’approccio al paziente con emoglobinopatia in alcuni tra i centri italiani di riferimento per queste patologie e toccando con mano i vari modelli organizzativi. 

Consideriamo il Master un’esperienza fondamentale per favorire la crescita della nuova generazione di protagonisti del mondo delle emoglobinopatie del futuro, un’occasione di grande e significativo arricchimento e di scambio per discenti e docenti e un’insuperabile occasione per fare rete.

La SITE è felice di congratularsi con tutti i partecipanti al Master per il successo raggiunto con l’augurio che rimanga ‘esperienza viva’ nell’attività professionale di ogni giorno.

Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Filomena Longo, Coordinatrice del Master, a tutti i docenti e a chi, nelle strutture coinvolte, ha affiancato i discenti con competenza e disponibilità. Grazie all’Università di Cagliari e alla Fondazione ForAnemia per aver reso possibile tutto questo, a Vertex, Chiesi e Agios e al Prof. Franco Marini per il prezioso contributo.

© Copyrights 2024, All rights reserved