Vaccinazioni a virus vivi attenuati e idrossiurea in Emilia-Romagna

Si porta a conoscenza il percorso di approfondimento sul tema delle vaccinazioni a virus vivi attenuati in soggetti affetti da drepanocitosi in trattamento con idrossiurea (HU).

A fronte delle indicazioni della Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni (ISTISAN 2018), che pongono una controindicazione ai vaccini a virus vivi attenuati nei pazienti in terapia con HU, il Tavolo Regionale delle Emoglobinopatie Emilia Romagna ha elaborato un documento basato sulle più recenti evidenze scientifiche, esprimendo parere favorevole alla vaccinazione.

Tale documento è stato sottoposto al Vax Consilium della Regione Emilia-Romagna. La  discussione, cui ha partecipato anche la Dott.ssa Angelica Barone (Parma) a rappresentanza del Tavolo, si è conclusa con  la valutazione fortemente favorevole alla somministrazione di vaccini a virus vivi attenuati nei pazienti in trattamento con HU.
Si auspica che questo contributo possa rappresentare un riferimento rilevante a livello regionale e nazionale favorendo un aggiornamento delle attuali indicazioni.

© Copyrights 2026, All rights reserved