Lettera centri per studio Tumori del 26 febbraio 2022 da parte della Presidente SITE, Dott.ssa Raffaella Origa

È disponibile nel sito della SITE la scheda raccolta dati per lo studio "Incidenza e caratteristiche di neoplasie maligne nelle emoglobinopatie"

che si propone di raccogliere le informazioni su tutti i casi di tumore maligno che abbiamo osservato nei nostri pazienti con emoglobinopatia dal 1970 a oggi e che osserveremo in futuro, dato che lo studio, che è anche prospettico, rimarrà aperto.

All’indirizzo https://tumori-emoglobinopatie.site-italia.org/ è possibile accedere alla pagina web dello studio dopo autenticazione ed accedere alla scheda raccolta dati dello studio e alla documentazione per la presentazione dello studio al Comitato Etico di riferimento per la presa d'atto.

In allegato si trasmette anche il file con le istruzioni per la partecipazione allo studio. Poiché tutti noi siamo sempre più oberati dal crescente carico di lavoro, abbiamo cercato di creare una scheda di raccolta dati snella e di facile compilazione.

Siamo convinti che il contributo di ognuno di voi sia prezioso perché non solo permetterà di avere dati scientificamente rilevanti ma soprattutto ci aiuterà a comprendere la rilevanza del problema "Neoplasie nelle Emoglobinopatie" nella realtà italiana e cosa possiamo aspettarci nei nostri pazienti nel prossimo futuro.

Sarebbe utile che anche i Centri che non hanno mai avuto casi di tumore maligno in pazienti con emoglobinopatia ce lo facessero sapere scrivendo all’indirizzo infostudi@site-italia.org

Siamo a disposizione allo stesso indirizzo email per ogni chiarimento, dubbio e necessità relativi allo studio.

Un caro saluto,

Presidente SITE
Dott.ssa Raffaella Origa

© Copyrights 2024, All rights reserved